INVERSIONI

Per fare Yoga bisogna per forza stare a testa in giù?

Certo che no, ma le posizioni cosiddette di “inversione” hanno diversi benefici e per questo spesso fanno parte della pratica.

Le asana (posizioni) di inversione sono state utilizzati per secoli per stabilizzare l’umore e per supportare la salute mentale

Le posizioni di inversione possono essere molto utili per:

  • alleviare il mal di testa,
  • migliorare il sonno,
  • ridurre l’ansia e la lieve depressione,
  • aiutare a regolare gli ormoni, aumentando il flusso sanguigno alle ghiandole pineale e pituitaria.

Quando pensiamo alle inversioni, spesso immaginiamo posizioni avanzate, in realtà inversione significa semplicemente che la testa è posta sotto il livello del cuore

Quando la testa è più in basso del cuore, aumentiamo il flusso sanguigno ricco di ossigeno al cervello, ciò aiuta a regolare i neurotrasmettitori e a nutrire le cellule cerebrali. Inoltre fa riposare il muscolo cardiaco, da sollievo alla colonna, aiuta il sistema circolatorio e linfatico.

Le inversioni innescano direttamente delle risposte immediate di rilassamento nel nostro corpo. Indipendentemente dal fatto che l’inversione sia leggera (es adhomukhasvanasana, setubandhasana, sarvangasana) o più avanzata (es sirsasana, kalaphasana, urdvamukhavrksasana).

La maggiore affluenza di sangue verso cuore e cervello attiva il nostro sistema nervoso. Questo spegne la famosa risposta del sistema simpatico allo stress “fuga o combatti” (fight or flight), mentre accende la risposta parasimpatica conosciuta come “riposa e digerisci” (rest and digest). 

Scientificamente, si tratta di un complicato susseguirsi di feedback che inizia quando la pressione sanguigna si accumula nell’arco aortico sopra il cuore e le arterie carotidi nel collo. Sembra che lo Yoga lo sapesse già da secoli!

A te piace stare a testa in giù? Ti aspettiamo nel nostro studio interamente dedicato allo Yoga, per imparare a preparare gradualmente il corpo alle inversioni in tutta sicurezza, anche grazie all’aiuto dell’amatissimo feetup!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *