3 posizioni yoga per migliorare il tuo sonno

Chi ha detto che lo Yoga si può praticare solo sul tappetino?

Questa disciplina può essere parte integrante del nostro modo di vivere e può costituire un valido aiuto anche per migliorare la qualità del sonno.

Ecco 3 posizioni (Asana) che puoi praticare direttamente nel tuo letto per qualche minuto prima di dormire.

  • Balasana: la posizione del bambino.

Siediti sui talloni, adagiando l’addome verso le cosce e portando le mani verso i piedi e la fronte appoggiata su un cuscino.

Resta in questa posizione qualche respiro e noterai subito l’immediato effetto calmante sulla mente e la distensione della muscolatura di collo e schiena.

  • Parivrtti Sukhasana: la torsione da seduti.

In posizione seduta, magari con un cuscino sotto la zona del sacro, incrocia le gambe e tieni la schiena bella dritta. Espirando ruota busto e viso verso destra, portando la mano sinistra sul ginocchio opposto e il braccio destro dietro la schiena. Tieni qualche respiro e ripeti dall’altro lato. Questa posizione agevola la digestione e massaggia gli organi interni, migliorando così anche il nostro sonno, evitando pesantezza o fastidi intestinali.

  • Eka Pada Rajakapotasana: il piccione che dorme.

Partendo dalla quadrupedia porta un ginocchio verso il polso corrispondente e il piede verso l’inguine, allungando l’altra gamba dietro di te. Puoi adagiare la fronte su un cuscino, distendendo il busto in avanti, oppure puoi portare una coperta sotto l’inguine per rendere il tutto più confortevole. Questa posizione allunga lo psoas (il muscolo dell’anima) e rilassa la zona delle anche dove tendiamo a immagazzinare maggiormente stress, paura e ansia, promuovendo una sensazione di calma e relax.

Facci sapere nei commenti se hai già provato questi Asana fuori dalla classe yoga tradizionale!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *